QuellocheIvrea è un collettivo che riunisce giovani studenti liceali ed universitari.

I ragazzi si ritrovano ad Ivrea per discutere di tematiche contemporanee e problematiche che li toccano in prima persona. Risultato delle loro discussioni e ricerche è lo street magazine “Quello che voglio dirti di Ivrea”, rivista di illustrazioni, fotografie e incisi.

 

Quest’anno sono l’Art director del nuovo numero di “Quello che voglio dirti di Ivrea”.

Grazie alle analisi condotte sul tessuto urbano durante la serie di workshop che ho tenuto tra Ottobre e Novembre, ho condotto uno straordinario gruppo di giovani under30 alla realizzazione del magazine.

 

Cosa voglio dirti di Ivrea? Cosa vuole dirmi Ivrea?

I workshops si sono focalizzati su queste due domande.

Le risposte e i pensieri che sono emersi durante gli incontri hanno dato vita ad un magazine con formato leporello; ad un fronte rivista, dove i pensieri degli studenti sono espressi da pagine poster, forti immagini evocative e slogan, segue un retro in cui Ivrea stessa parla attraverso uno skyline di silhouettes e parole.

Una grande raccolta di idee ha preceduto la sessione di workshops e la realizzazione del magazine permettendoci una migliore lettura della città. I pensieri di centinaia di cittadini infatti sono stati raccolti grazie alle numerose cartoline che sono state inserite nelle apposite cassette delle lettere posizionate i mesi precedenti l’evento per le strade cittadine.

Proprio queste cartoline hanno dato avvio alle nostre discussioni e ci hanno riempito di energia per portare a compimento il progetto.

 

Il progetto “Quello che voglio dirti di Ivrea” è il risultato della cooperazione tra ZAC! Cooperativa e Associazione Dynamoscopio. E’  il progetto vincitore della call Open2Change ed è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.